La pulizia delle strade non è solo una questione di spazzamento o di ritiro degli ingombranti abbandonati, è anche una questione di collaborazione da parte della cittadinanza che concorre a mantenere il decoro del centro urbano, attraverso poche e semplici norme di buona educazione.

Diversi sono i compiti di chi in AMAG AMBIENTE si occupa di igiene: lo spazzamento e il lavaggio delle vie, la rimozione delle foglie, la manutenzione dei giardini pubblici, lo svuotamento dei cestini, la rimozione degli ingombranti abbandonati, la bonifica delle discariche abusive.

È severamente vietato abbandonare rifiuti di ogni genere per le vie della città

  • Chi sporca paga: se si viene colti sul fatto a gettare rifiuti in mezzo alla strada, il Servizio di Vigilanza Ambientale può effettuare multe in base alla nocività dell’ abbandono;
  • Ma... paga anche chi dopo essere stato adeguatamente e più volte istruito sulla raccolta differenziata, continua a conferire in maniera non corretta i materiali negli appositi bidoni;
  • E... paghiamo tutti in termini di aumento dei costi di smaltimento rifiuti, ogni qualvolta qualche incivile decide di scaricare i propri scarti sotto un ponte della città, in un campo incolto, in una strada appartata.

Bonificare le discariche abusive o buttare via un intero camion di vetro solo perché qualche cittadino distratto o maleducato ha lasciato troppo scarto nel suo cassonetto, è un costo elevato che si ripartisce su tutte le bollette della città.

Fare queste cose è anche un costo troppo elevato in termini di salvaguardia dell’ambiente!