È partita a gennaio la tariffa puntuale in 23 comuni dell’Alessandrino

Da quest’anno, nei 23 Comuni del Consorzio di Bacino Alessandrino, la puntualità della tariffa sarà calcolata sui rifiuti indifferenziati e finalizzata a ridurre la quantità di rifiuti prodotti, soprattutto per la parte di indifferenziato che va a smaltimento, e ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata. L’implementazione della tariffa puntuale in questi comuni è un progetto che viene promosso dal Consorzio di Bacino in collaborazione con Amag Ambiente e i singoli comuni e con il supporto comunicativo della Cooperativa ERICA.

Sono interessati al nuovo sistema di raccolta i seguenti comuni: Altavilla Monferrato, Bergamasco, Borgoratto Alessandrino, Bosco Marengo, Carentino, Casal Cermelli, Castelnuovo Bormida, Castelspina, Conzano, Felizzano, Frascaro, Frugarolo, Fubine, Gamalero, Lu-Cuccaro, Masio, Montecastello, Oviglio, Pietra Marazzi, Quargnento, Quattordio, Sezzadio e Solero.

Al posto dei sacchetti che vengono utilizzati oggi per la raccolta domiciliare i cittadini dal gennaio 2020 dovranno pertanto conferire i propri rifiuti non riciclabili dentro il mastello secondo le modalità, i luoghi e le frequenze già note. Il mastello sarà dotato di un microchip inserito all’interno del contenitore che permetterà di abbinarlo ad ogni famiglia. Per questo si consiglia alle famiglie di personalizzare il proprio mastello per evitare eventuali scambi con quelli dei vicini. Le utenze non domestiche invece riceveranno i cassonetti direttamente dalla ditta Amag Ambiente. Con questo nuovo sistema di raccolta da gennaio 2020 per ogni singola utenza, verrà conteggiato il numero di svuotamenti del mastello per l’indifferenziato.