I consigli di Amag Ambiente per un Natale eco-sostenibile: no allo spreco con una buona raccolta differenziata

Natale è ormai alle porte e spesso ci dimentichiamo che proprio in questo periodo di festa le nostre abitudini quotidiane ci portano ad aumentare i rifiuti di circa il 30%.
Perché non possiamo imparare a trascorrere le Feste limitando gli sprechi e riducendo i nostri consumi?

Utilizzando il buon senso e ponendo l’attenzione alle piccole cose e ai piccoli gesti possiamo conseguire grandi risultati senza sprechi e rispettando l’ambiente.

Vediamo allora con quali poche e semplici azioni riusciamo ad applicare le regole che fanno del Natale una festa anche ecologica.

Raccolta differenziata: ogni cosa al posto giusto

Tutti gli scarti e gli avanzi di cibo vanno conferiti nel contenitore dell’organico. Le bottiglie del brindisi, i vasetti in vetro per antipasti, marmellate e sughi vanno risciacquati e conferiti nel contenitore del vetro. Attenzione ad eventuali bicchieri di cristallo, tazze o piatti rotti: vanno messi nel contenitore dell’indifferenziato.

Nel contenitore del multi materiale (plastica, acciaio, alluminio e poli accoppiati) potete conferire la retina in metallo della bottiglia di spumante, tutti gli imballaggi in plastica, il sacchetto in cellophane che avvolge il panettone ecc…

Imballaggi in carta e cartone ‘spesso’ voluminosi vanno ridotti di dimensione, così anche la scatola esterna del panettone: vanno conferiti nel contenitore della carta. Nel caso siano sporchi o imbrattati con residui di cibo vanno conferiti nell’indifferenziato.

 

Albero di Natale sostenibile

Se intendete addobbare la vostra casa con un albero di Natale, l’abete finto diventa la soluzione più ecologica. Una volta comprato viene riutilizzato per più anni.

Altrimenti è preferibile acquistarne uno vero: basti pensare che per realizzare quello finto si emettono ben 23 kg di anidride carbonica, mentre gli alberi coltivati assorbono CO2 e producono ossigeno.

Senza contare il problema dello smaltimento una volta che l’albero diventa vecchio e inutilizzabile. Scegliete quindi se possibile l’albero naturale: quelli di origine italiana nella maggior parte dei casi provengono da coltivazioni specializzate che danno lavoro a piccole aziende agro-forestali. Una piccola parte è invece costituita da alberi venduti senza radici ricavati dai lavori di sfoltimento e pulitura dei boschi, utili a migliorare l’assetto idrogeologico del territorio. Dopo le Feste, se possibile piantate l’albero in giardino oppure donatelo ai centri di raccolta indicati dai vivaisti e dai Comuni.

 

Carta da regalo

Una volta acquistati i regali… si impacchetta e si infiocchetta tutto! Questo momento è forse il più piacevole e creativo di tutto il Natale, ma spesso ci dimentichiamo che carta da regalo e imballaggi vari sono un vero e proprio spreco che va a incidere sull’ambiente in maniera notevole.

Attenzione: se la carta è argentata, dorata o plastificata va conferita nel contenitore grigio dell’indifferenziato, così come i nastri e i fiocchi che decorano i pacchi dono.

Evitiamo la plastica nei regali

Cerchiamo di di evitare prodotti che contengono plastica e packaging aggressivi. Il miglior regalo ecologico, in realtà, non esiste, a meno che quest’anno non vogliamo armarci di pazienza e tempo per realizzare i regali per amici e parenti.
Che ne pensate di candele profumate, scrub per il corpo, cioccolatini o altre piccole delizie preparate in casa, marmellate e… un bel cesto di verdura?

Luci di Natale, piccolo apparecchi e candele di cera

Ogni anno si scopre che intere fila di luci colorate, che hanno abbellito 12 mesi prima alberi di Natale, presepi o l’esterno di abitazioni, non funzionano più. Se non sono più utilizzabili, le ‘luminarie’ casalinghe diventano Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e devono essere portate presso i Centri di Raccolta di Amag Ambiente. I piccoli elettrodomestici, giocattoli elettronici e apparecchiature come vecchi cellulari o radio vanno conferiti presso i Centri di Raccolta di Amag Ambiente.
Le candele di cera, invece, vanno nel cassonetto dell’indifferenziato.

Informazioni dettagliate:

https://www.amagambiente.it/centri-di-raccolta-differenziata/

https://www.amagambiente.it/dove-lo-butto/

Attenzione all’etichetta

Quando decidete di acquistare un oggetto da regalare, controllate l’etichetta per verificate come e dove è stato fabbricato, e se contiene sostanze inquinanti che possono provocare danni ambientali o per la salute. Optate possibilmente per prodotti del commercio equo solidale, che tutela l’ambiente e i diritti dei lavoratori.

Lista della spesa

Fate un bel check di frigo e dispensa, annotando solo ciò di cui avete realmente bisogno per il cenone. Risparmierete tempo, soldi e soprattutto eviterete sprechi di cibo.

Cibo sfuso

Per la vostra spesa natalizia e, in generale, tutto l’anno, preferite i prodotti sfusi. Offrono solo vantaggi. Un risparmio economico: gli imballaggi rendono i prodotti molto più costosi. Un risparmio di cibo: potete acquistare solo le quantità di cui avete effettivamente bisogno. Orientatevi su frutta e verdura a km zero, ottima occasione per portare sulla tavola di Natale prodotti sempre freschi e biologici.

Regala una pianta

Piante e fiori fanno sempre bene alla casa e all’ambiente, favoriscono il ricambio di ossigeno e poi… mettono di buon umore.

La stella di Natale è il più classico dei pensieri natalizi, ma ci sono tante altre piante, con bellissime fioriture invernali, perfette per stupire i vostri amici e la vostra famiglia con un regalo a impatto zero, amico dell’ambiente e molto originale.

 

Attenzione agli abbandoni in strada

Amag Ambiente ricorda, infine, che in nessun caso i rifiuti vanno abbandonati per strada. La maleducazione di chi lascia i rifiuti in strada è un costo per la collettività, che può essere prevenuto avvalendosi anche del servizio gratuito di raccolta a domicilio degli ingombranti sino ad un massimo di 5 pezzi (mobili, grandi elettrodomestici, divani, etc).

Si può chiamare il Call Center di Amag Ambiente allo 0131 223215 o al numero verde 800 296 096 (solo da rete fissa) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 17 (escluso festivi).

E’ inoltre disponibile per messaggi relativi a segnalazioni, guasti o abbandono rifiuti il numero WhatsApp 320 5696 988.

A tutti voi e alle vostre famiglie i nostri più cari auguri di Buon Natale e Buone Feste.