Amag Ambiente è l’Azienda del Gruppo Amag che svolge un ruolo fondamentale per la comunità di Alessandria: grazie al lavoro svolto i servizi di raccolta e trasporto rifiuti, di pulizia e igiene urbana, consentono al cittadino di vivere bene in una città pulita e inserita all’interno di un contesto ambientale e socio culturale di ampio respiro, secondo le normative europee.

Il Management intende adottare una Politica Aziendale coerente alla Politica Aziendale del Gruppo Amag, oltre che un Sistema Integrato in ottemperanza ai requisiti delle tre norme UNI EN ISO 9001:2015 per la Qualità, 14001:2015 per l’Ambiente, 45001:2018 per la Sicurezza.

Partendo dalla definizione del contesto aziendale, dall’analisi dei rischi e dall’analisi di esigenze e aspettative delle parti interessate che interagiscono con Amag Ambiente, il Management si impegna a garantire il benessere dei propri dipendenti attraverso azioni di miglioramento continuo, dal momento che le persone rappresentano le risorse più preziose, ed è solo grazie al loro impegno che è possibile far crescere e sviluppare l’Organizzazione.

Ogni Membro della struttura aziendale, meglio documentata nei ruoli e nelle responsabilità attraverso l’Organigramma, dovrà operare in trasparenza ed etica, nel rispetto del proprio ruolo e delle regole del Gruppo Amag.
Per definire, misurare e monitorare i processi aziendali necessari al raggiungimento degli obiettivi, il Management di Amag Ambiente ha integrato il Manuale di gestione per la Qualità del Gruppo Amag, con le procedure di propria pertinenza.

Il Management è orientato verso una sempre maggiore soddisfazione del Cliente, inteso in senso ampio come colui a cui rivolge il servizio, per questo la sua soddisfazione è il migliore risultato che l’Azienda possa conseguire.

 

Mission di Amag Ambiente è garantire un impegno costante da parte dell’Organizzazione, volto a dare valore aggiunto ai servizi erogati alla collettività e al privato, assicurandosi che vengano comunicate a tutti i livelli, e in tutte le modalità possibili, le linee di indirizzo, e infine accertandosi che esse vengano comprese e applicate da ogni singola parte.

Sarà cura di Amag Ambiente comunicare la presente Politica Aziendale a tutti i Clienti, ai Fornitori di prodotti e servizi, ai Rappresentanti degli Enti locali e ad ogni Cittadino.
Adottare un Sistema di Gestione Integrato significa soprattutto prevenzione, ed è per questo che il Management promuoverà progetti educativi nelle scuole primarie della Città, in modo da rendere consapevoli i nostri piccoli cittadini.

Amag Ambiente intende adottare una Politica ambientale, per questo si impegna a potenziare il parco mezzi inserendo veicoli di ultima generazione rispondenti alle normative vigenti, oltre che a collaborare con fornitori qualificati, specializzati in prodotti ecologici di lavaggio e sanificazione stradale.

E’ suo primario obiettivo prevenire l’inquinamento, conservando le risorse in un’ottica di sviluppo sostenibile e prestando particolare attenzione alle tecnologie emergenti, economicamente vantaggiose, e che producono un basso impatto sia diretto che indiretto sul territorio.

In collaborazione con la Holding, Amag Ambiente si impegna a promuovere campagne promozionali per il rispetto dell’ambiente, in modo da prevenire e ridurre le discariche abusive, incentivando le iniziative di riciclaggio del rifiuto, anche tramite l’adozione di strategie del riuso.

L’Azienda si impegna ad utilizzare con attenzione le risorse energetiche necessarie alle diverse attività, minimizzando i rischi per il territorio e gestendo i rifiuti stoccati in ottemperanza alle disposizioni di legge.

Per quanto riguarda la Sicurezza, il Management si impegna a:
* soddisfare i requisiti legali previsti dal D.lgs.81/2008 e s.m.i;

* predisporre e diffondere un Manuale specifico per il lavoratore, adeguato ad ogni mansione, al fine di rendere chiare e comprensibili tutte le procedure che riguardano la Salute e la Sicurezza per i lavoratori e per le persone che operano e interagiscono con l’Organizzazione;

* migliorare gli ambienti, gli strumenti di lavoro e le relative condizioni in cui operano i dipendenti, al fine di prevenire e ridurre lesioni e malattie correlate al lavoro, effettuata un’attenta analisi del contesto e dei rischi correlati;

* ridurre il numero degli infortuni del personale, in misura adeguata allo scopo, alle dimensioni e alla natura specifica dei rischi affrontati dall’ Organizzazione;

* migliorare costantemente il programma di prevenzione e protezione dedicato alla Salute e alla Sicurezza sui luoghi di lavoro, coinvolgendo ogni singolo lavoratore attraverso il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, affinchè il posto di lavoro sia un luogo in cui poter operare in assoluta sicurezza.

Alessandria, 04.09.2018

L’ Amminitratore Unico
Ing. Fiorenzo Borlasta