Corso di formazione per i docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado

Il Gruppo AMAG organizza, in collaborazione con AMAG Ambiente e AMAG Reti Idriche e con il patrocinio dell’UST Ufficio Territoriale Scolastico, un corso di formazione per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado della durata di 4 ore. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “NOI E L’AMBIENTE – un’emozione infinita” ‘con attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado 2019/2020.

Il primo incontro si terrà giovedì 14 novembre 2019 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 sul tema “Acqua, un bene sempre più scarso”  presso la sede del Gruppo AMAG, via Damiano Chiesa n. 18 ad Alessandria.

Il secondo e ultimo incontro ci sarà lunedì 25 novembre 2019 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 sul tema “Economia circolare, trasformare lo scarto in risorsa” presso la Sala Riunioni, Palazzina Uffici di AMAG Ambiente, viale Teresa Michel n. 44 ad Alessandria.

Relatore: Emanuele Bompan

È un giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy, politica americana.

Vive tra Italia e Stati Uniti. E’ Direttore della rivista Materia Rinnovabile, collabora con testate come La StampaNuova EcologiaOltremare. Ha un dottorato in geografia e collabora con ministeri, fondazioni e think-tank. Offre consulenza a start-up green e incubatori specializzati in clean-tech.

Ha scritto l’Atlante geopolitico dell’Acqua (2019, HOEPLI), Water Grabbing – le guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo (EMI, 2018) “Che cosa è l’economia circolare” (ed. Ambiente, 2017), uscito anche in edizione inglese What is the Circular Economy e Il mondo dopo Parigi. L’accordo sul clima visto dall’Italia: prospettive, criticità e opportunità (ed. Ambiente, 2016).

Ha vinto per quattro volte l’European Journalism Center IDR Grant, una volta la Middlebury Environmental Journalism Fellowship ed è stato nominato Giornalista per la Terra 2015. Ha svolto reportage in 76 paesi, sia come giornalista che come analista.

PROGRAMMA DEL CORSO

Acqua, un bene sempre più scarso

giovedì 14 novembre 2019 dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Il seminario con l’utilizzo di carte geografiche ed infografiche spiegherà la nuova geografia dell’acqua. Dall’aumento dei consumi e della popolazione al cambiamento climatico, la disponibilità d’acqua a livello globale sta mutando. Nella parte didattica verranno presentati alcuni esercizi da fare in classe con i bambini, come realizzare mappe dell’acqua e scoprire quanta acqua è necessaria per fare un prodotto.

Economia circolare, trasformare lo scarto in risorsa

lunedì 25 novembre 2019 dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Questo seminario formerà i docenti sui temi dell’economia circolare, dal riuso al riciclo dal prodotto come servizio alla riparazione degli oggetti. Un focus in particolare su come gestire le plastiche, perché è importante fare la differenziata. Nella parte didattica verranno presentati alcuni esercizi da fare in classe con i bambini, come il riconoscere i simboli del riciclo, le tipologie di plastiche e la realizzazione di una piccola compostiera.

INFO

email: didattica@gruppoamag.it   tel. 0131-283678

mattino dalle ore 8,00 alle ore 12,30   pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 17,00

ADESIONI:  entro e non oltre venerdì 08 novembre 2019

Scarica il flyer con il programma