Disegna la tua città o il tuo paese

Il progetto DISEGNA LA TUA CITTÀ O IL TUO PAESE è rivolto alle Scuole Primarie della Provincia di Alessandria. Il progetto è stato realizzato e organizzato da Blue Lime per conto di Benfante SpA, quale iniziativa didattica del progetto “NOI E L’AMBIENTE – un’emozione infinita” di AMAG Ambiente SpA.

I bambini potranno scatenare la fantasia realizzando, con materiali provenienti dal riciclo domestico (imballaggi in plastica, metalli ferrosi e non, carta e cartone), una composizione incollata su cartoncino grigio,  proveniente dalla Cartiera Bosco Marengo, che racconti la città di Alessandria o il proprio paese (un monumento, uno scorcio di paesaggio, una festa, ecc…), che dimostri come è possibile per il materiale della raccolta differenziata tornare a nuova vita.

La partecipazione al concorso è gratuita. Sono ammessi a partecipare tutte le classi delle Scuole Primarie. Ogni classe potrà presentare un massimo di nr. 3 elaborati per i quali avrà in dotazione i cartoncini grigi provenienti dalla produzione di Cartiera Bosco Marengo.

I cartoncini possono essere ritirati direttamente presso gli uffici di Amag Ambiente previa richiesta via mail in cui si comunica di voler partecipare al concorso.

Le classi dovranno produrre gli elaborati entro martedì 31 marzo 2020, facendoli pervenire entro le ore 12:00 alla sede AMAG Ambiente Viale T. Michel 44 15121 Alessandria (AL).

Contemporaneamente dovrà essere effettuato l’invio delle fotografie (una frontale, una laterale, una posteriore, una dall’alto) indicando le dimensioni dei progetti a AMAG Ambiente SpA email comunicazione@amagambiente.it e a BLUE LIME srl email info@bluelime-adv.com richiedendo la conferma del ricevimento e specificando nell’oggetto “Progetto DISEGNA LA TUA CITTÀ O IL TUO PAESE” classe e istituto di appartenenza. Ogni elaborato dovrà essere inviato singolarmente indicando il nome dell’insegnante e degli alunni che hanno collaborato alla realizzazione. Trascorso il termine suddetto non sarà accettata alcuna proposta, né sostitutiva né integrativa rispetto a quella presentata.

La partecipazione all’iniziativa implica l’accettazione integrale dell’allegato regolamento del concorso.

La giuria del concorso, composta da rappresentanti di AMAG Ambiente SpA e BLUE LIME Srl, designerà i 3 progetti vincitori che diventeranno delle simpatiche cartoline postali da distribuire alle Scuole partecipanti.

Nella valutazione dei progetti si seguiranno i seguenti parametri:

Pertinenza dell’idea sotto il profilo grafico.
Attinenza dell’elaborato alla natura del tema del concorso. Originalità della proposta.
Efficacia, chiarezza e semplicità del messaggio.

I vincitori saranno comunicati alle segreterie dei rispettivi istituti entro Mercoledì 22 aprile 2020.

Alessandria, lì 29 ottobre 2019